Le Crociere di Happy Cruises

dicembre 24, 2008

Nuove navi, nuove esperienze. Vantaggi per i Viaggiatori!

L’economia procede lentamente di questi tempi, ma questo non ha rallentato l’attivita’ delle compagnie di crociera, che accelerano l’introduzione di una mezza dozzina di nuove navi.

Possiamo chiederci se questi nuovi  superliners offrono qualcosa di veramente nuovo?

Essi hanno tutti i comfort che sono diventati comuni sulle nuove navi da crociera: più piscine, zona per bambini, centro termale, palestra, letti di lusso.

La stupenda Celebristy Solstice

La stupenda Celebristy Solstice

Ma le navi più recenti vanno un passo oltre, sia nelle strutture disponibili, che nel comfort e nei programmi di bordo .Le nuove navi hanno un proprio feeling del tutto personale.  Sono più definite, caratterizzate riempiendo il loro spazio di mercato e soddisfacendo specifici gusti dei viaggiatori.

Un cambiamento significativo c’e’ stato, invero: i prezzi! Le  crociere a lungo hanno offerto un forte e conveniente valore se confrontato con analoghe strutture di terra (Hotels o Resorts), in particolare nelle destinazioni  costose come i Caraibi e l’Europa.  Ma dal momento che l’economia ha iniziato a peggiorare, i prezzi della crociera sono crollati ed ora sono un vero affare.

Anche in molte nuove navi, si possono trovare tariffe per meno di $ 100 per persona al giorno, inclusi i pasti principali  nella principale sala da pranzo e la maggior parte delle attività ricreative parimenti comprese nel prezzo, anche se si pagano supplementi  extra per i ristoranti speciali, le bevande ai bar, i trattamenti termali e le escursioni.

La maggior parte delle compagnie ha deciso di cessare di imporre il sovrapprezzo carburante dal 2009.

Tra le tendenze:

Più grande che mai: le nuove navi stanno diventando anche più ampie di quelle già colossali in servizio. La Carnival Splendor, la più recente appena varata, con 3006 passeggeri, è la nave più grande  della Carnival Cruise Line.

Royal Caribbean: il nuovo gigante di 3634 passeggeri, l’Indipendence of the Seas, nella stessa classe di due altri colossali predecessori  della Royal Caribbean e’ la nave da crociera piu’ grande del mondo.

Perlomeno sino all’arrivo del super gigante Oasis of the Seas di Royal Caribbean, con 5400 passeggeri, l’anno prossimo.

Mangiare ovunque: da diversi anni, le compagnie di crociera hanno incrementato le possibilita’ a bordo. L’aggiunta di caffè, pizzerie e gli eleganti ristoranti di specialità, spesso offerti ad un costo aggiuntivo (le principali sale da pranzo sono incluse nel prezzo base da crociera).

La nuova Eurodam di Holland America offre tre nuove sale da pranzo: un ristorante pan-asiatico , un ristorante italiano ed una pizzeria 24 ore. Celebrity Solstice ha aggiunto quattro ristoranti gourmet a pagamento, eleganti spazi dedicati a bistecche e fettine, cucina asiatica, francese, piatti mediterranei ed a menu dietetici per i cultori della salute perfetta.

Tasse a bordo: non è altrettanto gradito il passaggio per alcuni servizi a bordo, come alloggio o pasti, da gratuiti a pagamento. Ciò include non solo costi aggiuntivi per le cabine spa o per gli  esclusivi ritrovi a bordo, ma pure per ristoranti alternativi, visite a bordo ed anche qualche snack.

Particolarmente controversa è una tassa $ 14.95 applicata per alcuni pasti a base di bistecche dalla Royal Caribbean nelle principali sale da pranzo. (Altre compagnie includono la bistecca nella sala da pranzo principale nella tariffa base della crociera.)

Fumo: i fumatori stanno trovando il loro spazio abituale più limitato, quasi sotto assedio. Anche se nessuna compagnia  vieta di fumare completamente a bordo delle navi nuove (come fece Carnival Paradise anni fa, una politica poi abbandonata), i fumatori sono off limits su un intero lato della nave su tutti i ponti, il casinò ed alcuni bar o lounge.

Nuove attrazioni: le navi  offrono nuove funzionalità sempre piu’ fantasiose ed attraenti. Celebrity Solstice ha uno spazio di 2000 mq, con erba, per gli ospiti che vogliono giocare a croquet o bocce, nonché la soffiatura del vetro effettuata da maestri professionisti: uno spettacolo inconsueto in mare.

Quando la crociera termina, nuove procedure rendono più facile sbarcare.

Royal Caribbean e Princess consentono ai passeggeri di prolungare sino all’ultimo il loro soggiorno in cabina fino a quando il loro settore viene chiamato a presentarsi in un determinato luogo e tempo.

Carnival ed NCL hanno procedure simili.

Come si vede, i migliori protagonisti del mare stanno flessibilmente adattando le proprie azioni ad un ambiente in continuo cambiamento.

Questa e’ la piu’ fondamentale legge della sopravvivenza sul nostro pianeta, no?

Lascia un commento »

Non c'è ancora nessun commento.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: